vatinno On gennaio - 16 - 2019

http://www.giuseppevatinno.it/wordpress/wp-content/uploads/2019/01/TRUMP-MAY-300x200.jpg 300w, http://www.giuseppevatinno.it/wordpress/wp-content/uploads/2019/01/TRUMP-MAY-768x512.jpg 768w, http://www.giuseppevatinno.it/wordpress/wp-content/uploads/2019/01/TRUMP-MAY-1024x683.jpg 1024w" sizes="(max-width: 2720px) 100vw, 2720px" />

WASHINGTON, DC – JANUARY 27: British Prime Minister Theresa May and U.S. President Donald Trump walk along The Colonnade of the West Wing at The White House on January 27, 2017 in Washington, DC. British Prime Minister Theresa May is on a two-day visit to the United States and will be the first world leader to meet with President Donald Trump. (Photo by Christopher Furlong/Getty Images)


Vi sono due fatti significativi che sono accaduti recentemente sullo scenario mondiale e che se collegati possono fornire un indizio di possibile crisi del sovranismo mondiale.
Il primo è la perdita da parte di Donald Trump della Camera dei Rappresentanti che è passata ai Democratici, mantenendo ancora il Senato ai repubblicani. Il secondo è la crisi della Brexit.
Per quanto riguarda le vicende Usa la sconfitta di Trump nelle elezioni di Midterm è un fatto più rilevante di quanto ad una prima analisi sembrerebbe. Infatti il passaggio ai democratici, guidati da una vecchia volpe come Nancy Pelosi di un ramo del Congresso, permette ai democratici stessi di tenere sotto scacco il tycoon americano con la spada di Damocle dell’impeachment e non per niente le attuali vicende con lo Shutdown più lungo della storia Usa sta lì a dimostrarlo.
Il secondo fatto è appunto la crisi di Theresa May la cui exit strategy della U.K. dalla Ue è stata ieri sonoramente bocciata dalla Camera dei Comuni di Sua Maestà Britannica.
Se in Gran Bretagna si dovesse passare ad un nuovo referendum la questione si complicherebbe, rafforzando il fronte europeista..

PROSEGUE QUI:
http://www.affaritaliani.it/esteri/trump-zoppo-e-may-lady-di-latta-brexit-stress-test-del-sovranismo-582040.html

Views All Time
Views All Time
187
Views Today
Views Today
1
Categories: Articoli

Comments are closed.

Search my site

    Facebook