vatinno On febbraio - 5 - 2019

http://www.giuseppevatinno.it/wordpress/wp-content/uploads/2019/02/roberto-battiston-cristoforetti-ape10-300x216.jpg 300w" sizes="(max-width: 428px) 100vw, 428px" />
Roberto Battiston, è stato Presidente dell’Agenzia spaziale italiana (Asi) fino al suo allontanamento da parte del Ministro Marco Bussetti nello scorso novembre.
Ce ne siamo occupati qui:
http://www.affaritaliani.it/cronache/roberto-battiston-esautorato-dall–asi-i-suoi-rapporti-con-la-politica-570841.html
La vicenda è abbastanza intricata è ha provocato un intenso dibattito, con le opposizioni che hanno difeso a spada tratta la sua nomina renziana.
Il fisico, che è nipote di Romano Prodi, ha avuto, dopo la notizia, un atteggiamento non molto sportivo rispondendo sempre piccato ed infastidito alla decisione del ministro, accusandolo di spoil system e di intromissione della politica, la stessa, del resto, che lo aveva nominato, essendo l’Asi un ente pubblico.
Inoltre, provocatoriamente, Battiston ha riproposto la sua candidatura per ridiventare di nuovo Presidente dell’Asi, sebbene ne fosse stato allontanato.
È di qualche ora fa la notizia, riportata dal quotidiano La Verità, che Battiston è stato denunciato alla Corte dei Conti.
Si legge infatti che “aggirando la legge si è fatto nominare Presidente della Fondazione Amaldi, alla quale l’Agenzia ha conferito oltre due milioni di euro”.
Battiston ha collaborato fino al 2015 con Le Scienze, mensile diretto da Marco Cattaneo, sempre più incline alla politica piuttosto che alla scienza, in cui aveva un blog http://battiston-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/

PROSEGUE QUI:
http://www.affaritaliani.it/cronache/roberto-battiston-gia-silurato-dall–asi-denunciato-alla-corte-dei-conti-586134.html

Views All Time
Views All Time
55
Views Today
Views Today
3
Categories: Articoli

Comments are closed.

Search my site

    Facebook