Nato a Roma il 3 aprile 1961, laureato in Fisica teorica ad indirizzo matematico (tesi sulle tecniche di soluzione delle equazioni differenziali alle derivate parziali non lineari) all’Università La Sapienza di Roma e perfezionatosi, sempre nella stessa Università, in fisica delle particelle elementari, reti neurali ed ingegneria delle immagini. Membro della Società Italiana di Fisica (SIF) ha tenuto nel 2014 la lezione dal titolo “Da Maxwell ad Einstein: la Relatività nel suo processo di genesi storica” presso il 100° Congresso della Sif all’Università di Pisa.
E’ stato Parlamentare nella XVI Legislatura e membro della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici in cui si è occupato principalmente della vicenda relativa all’Ilva di Taranto.Nel 2002 è stato membro della Commissione italiana presso la Conferenza delle Parti per l’8° Conferenza delle Nazioni Unite per la lotta ai Cambiamenti climatici, a New Delhi (India).
E’ stato dal 2007 al 2008 Consigliere politico del Ministro delle Infrastrutture per le politiche ambientali legate alle Grandi Opere (Tav, Mose, Ponte sullo Stretto, Salerno-Reggio Calabria) per citare le maggiori.
Nel 2008 è stato membro della Commissione Via speciale per le Grandi Opere presso il ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare.
Nel 2006-2088 è stato membro dell’Osservatorio sull’Alta Velocità delle Ferrovie dello Stato come rappresentante del Ministro delle Infrastrutture.
Dal 2012 al 2014 è stato membro della Segreteria tecnica del Ministro dell’Ambiente occupandosi di tematiche relativi alle nanotecnologie per l’ambiente.
Come giornalista (primo anno di Master in giornalismo scientifico all’Università SISSA di Trieste) scrive articoli e saggi di divulgazione scientifica e tecnologica.
Insegna materie scientifiche in master presso il Politecnico di Milano (Facoltà di Ingegneria), Università Sapienza di Roma (Facoltà di Ingegneria, Energetica), Università Parthenope-Luiss di Napoli, Facoltà di Teologia Seraphicum di Roma, Università di Bologna Alma Mater.
Consulente di Nomisma Energia
Come giornalista collabora alla rivista di “Geopolitica Limes” (Gruppo Repubblica-L’Espresso) , “Quotidiano Energia”, “Tecnhology Review” del Massachusetts Institute of Technology (MIT), USA.
Socio Fondatore e Membro del “Gruppo Energia” della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile (presieduto dall’ ex ministro dell’Ambiente Edo Ronchi).
Docente nei corsi ANEV (Associazione Nazionale Energia dal Vento) AA. 2011 – 2012-2013.
Co-Fondatore e membro del Direttivo nazionale degli Ecologisti Democratici.
Collaboratore per i seminari dell’AREL (Enrico Letta) Agenzia di Ricerche e Legislazione, Osservatorio Energia e Ambiente dal 2006 ad oggi.
Relatore alla 38-sima sessione dell’ “International Seminar on nuclear war and planetary emergencies” Centro Ettore Majorana del prof. Zichichi per la cultura scientifica agosto 2007-
Giornalista ad Affaritaliani.it

Libri pubblicati:

Giuseppe Vatinno, “Arcobaleni in città”, Serarcangeli Editore, Roma, 2000.
Giuseppe Vatinno in “Italia 2020 energia ed ambiente dopo Kyoto” a cura di Paolo degli Espinosa, Edizioni Ambiente, Milano 2006.
Giuseppe Vatinno “Il Transumanesimo. Una filosofia per l’Uomo del XXI secolo”, Armando Editore, Roma 2010.
Giuseppe Vatinno “Ecologia politica” (prefazione di Francesco Rutelli), Armando Editore, Roma 2011.
Giuseppe Vatinno, “Il Nulla e il Tutto”. Le meraviglie del possibile”, Armando Editore, Roma, 2012.
Giuseppe Vatinno, “Aenigma. Simbolo, mistero e misticismo”, Armando Editore, Roma, 2013.
Giuseppe Vatinno,” Storia naturale del Tempo. L’’“effetto Einstein’ e la Teoria della Relatività” Armando, Editore, Roma, 2014.
Giuseppe Vatinno, “Nuovi arcobaleni”, Sovera, Roma, 2015.
Giuseppe Vatinno, “I solitoni nella fisica – matematica, Aracne, Roma, 2015
Giuseppe Vatinno, “Sette brevi lezioni di relatività”, Aracne, Roma, 2015.
Giuseppe Vatinno, “Delitto a Montecitorio”, Aracne, Roma, 2017.

Views All Time
Views All Time
9
Views Today
Views Today
1

Search my site

    Facebook